Le Piante Officinali di Euroterme Bio

Erbario
Tutti gli estratti puri delle piante sotto nominate sono contenuti nelle nostre creme, sono di origine italiana e vengono raccolti in Italia.

Elicriso - Le piante officinali di Euroterme Bio

Elicriso (Helichrysum italicum)

L’Elicriso ha da sempre avuto la sua definizione per eccellenza in “Sole d’oro”.
La parola Elicriso infatti proviene dalle parole greche “Helios” (sole) e da “Chrysos” (oro) proprio per via del suo intenso colore durante il periodo della sua infiorescenza. É un fiore che evoca il colore oro quando illuminato dal sole splende al suo massimo delle sue capacità. L'Elicriso viene chiamato anche “semprevivo” perché, una volta raccolto, non appassisce mai e mantiene il suo colore giallo intenso. I principi attivi contenuti in questa straordinaria pianta pianta sono: oli essenziali, triterpeni, flavonoidi, acido caffeico, tannini, fitosteroli. Le sue proprietà cosmetiche sono molteplici: contribuisce alla rigenerazione dei tessuti, elimina le macchie, le cicatrici, le smagliature, aiuta a ridurre gli ispessimenti, le lesioni ed è in grado di prevenire e attenuare significativamente le rughe e i segni del tempo. L'estratto di questo fiore è quindi noto per le strepitose potenzialità di donare vigore e lucentezza a pelli spente e opache. Inoltre possiede una forte azione lenitiva, protettiva, antinfiammatoria, antiossidante ed antibatterica ed è utilizzato nel trattamento di affezioni, disturbi cutanei e dermatiti. Il suo profumo solare, caldo e legnoso sottolinea un forte attaccamento di questa pianta alla nostra terra, da cui trae la sua tipica nota di base.

Rosa Canina - Le piante officinali di Euroterme Bio

Rosa Canina (Rosa Canina)

La Rosa Canina è una specie di rosa che cresce in maniera spontanea in tutte le zone a clima temperato. I suoi frutti, bacche di un rosso vivo, maturano in autunno ed i suoi fiori sbocciano da Maggio a Luglio. Ricca di vitamina A, C e fitoestrogeni, la Rosa Canina viene largamente utilizzata in cosmetica, farmacia ed erboristeria.
In particolare in cosmetica è efficace nel levigare e tonificare la pelle ed ha un ottimo effetto schiarente.
Previene energicamente le rughe ed è estremamente utile nelle situazioni di eccessiva esposizione ai raggi UVA come gli eritemi solari.
Ha inoltre un alta capacità protettiva contro i radicali liberi.

Rosa Canina - Le piante officinali di Euroterme Bio
Quercia - Le piante officinali di Euroterme Bio

Quercia (Quercus)

La quercia è un albero rustico di dimensioni imponenti, cresce spontaneamente nel Nostro Paese ed è considerato l'elemento distintivo della nostra vegetazione, in particolare delle Foreste Casentinesi. Il genere botanico Quercus significa letteralmente "albero bello", mentre la specie che definisce la quercia comune (robus) indica "forza", aggettivo idoneo ad esprimere la robustezza e la resistenza della pianta. Le querce amano terreni esposti alla luce solare dalla quale traggono le loro longeva vitalità. Sin dall'antichità, l'impiego della quercia a fini medici era incentrato sull'ingente quantità di tannini (elemento naturale della pianta presente nella corteccia), come antifebbrile ed antinfiammatorio. Considerata oggi preziosa in ambito cosmetico per il fitocomplesso a base tannica, questa maestosa pianta viene sfruttata per le qualità astringenti, antisettiche, antivirali ed analgesiche.
La valenza terapeutica per eccellenza attribuita ai tannini è dunque quella astringente: ad uso esterno i tannini di quercia sono particolarmente adatti nella cura di lesioni cutanee proprio in virtù della capacità cicatrizzante e disinfettante di queste molecole. Per tale ragione, il decotto di corteccia può essere impiegato sia per uso interno sia per uso esterno ed in cosmesi è utile per lenire eruzioni cutanee, irritazioni e pruriti. Le sue gemme vengono invece impiegate come tonico, fortificante e ricostituente della cute.

Olio di Riso - Le piante officinali di Euroterme Bio

Olio di riso (Orzya sativa)

Il riso è una graminacea di origine asiatica che già nel 1700 si diffuse nel territorio italiano.
É una delle piante coltivate più antiche al mondo, entrò nel Mediterraneo dal sud-est asiatico ed oggi viene coltivata nella Pianura Padana con distese anche in Emilia Romagna e Toscana.
L’estrazione della parte oleosa della crusca di riso avviene direttamente dal seme della pianta, il germe, che è la parte interna in cui nascerà il futuro germoglio.
L’olio di crusca di riso, conosciuto anche come olio della salute, è una fonte ricchissima di vitamina E; applicato sulla pelle esplica un’azione emolliente, levigante, calmante e antinfiammatoria ed è un ottimo olio per lenire e idratare la pelle irritata o arrossata.
É inoltre un forte antiossidante che combatte i radicali liberi e contrasta l’invecchiamento cellulare, proteggendo la pelle dal fotoinvecchiamento, ha infatti la capacità di nutrire in profondità senza alterare il ph naturale dei tessuti.
Largamente impiegato in fitocosmetica, l’olio di riso possiede proprietà tonificanti e compattanti, che lo rendono grazie alla suo potere elasticizzante un efficace trattamento antismagliature, protegge per di più dai raggi UV, filtrando le radiazioni solari.

Olio di Riso - Le piante officinali di Euroterme Bio
Equiseto - Le piante officinali di Euroterme Bio

Equiseto (Equisetum arvense)

Questa pianta è una delle più antiche al mondo.
L'equiseto è astringente e rivitalizza le cellule in modo superattivo.
Il suo alto contenuto di acido silicico stimola il metabolismo della pelle e del tessuto connettivo.
Trasformato in prodotto cosmetico aiuta, grazie al suo elevato contenuto di minerali, a migliorare e ristabilire l'idratazione ottimale della pelle.
Si consigliano prodotti contenenti equiseto a chi ha una pelle da normale a secca, sensibile o tendente ad infiammazioni, così come a chi soffre di dermatite o eczema.

Ortica - Le piante officinali di Euroterme Bio

Ortica (Urtica dioica)

L’ortica è una pianta erbacea perenne, alta da 0,5 a 1,5 metri e appartenente alla famiglia delle Urticacee. Diffusa sia in oriente che in occidente, è nota per il potere irritante dei peli che ne ricoprono le foglie e i fusti: il suo nome pare derivi infatti dal latino urere che significa “bruciare” in riferimento ai suoi peli urticanti.
Per uso esterno ha effetto emolliente, grazie al quale viene impiegata nel trattamento delle malattie croniche della pelle, specialmente in caso di eczemi, eruzioni cutanee e acne perché pulisce, rigenera e migliora la pelle.
Infine, grazie al suo contenuto di vitamina C, A, K, magnesio, silicio e calcio, l’ortica si rivela un rimedio fondamentale anche per i problemi del cuoio capelluto:
la pianta promuove infatti la circolazione sanguigna evitando l’ostruzione o l’inattività dei follicoli e stimolando così la crescita dei capelli.

Ortica - Le piante officinali di Euroterme Bio
ippocastano - Le piante officinali di Euroterme Bio

Ippocastano (Aesculus hippocastanum)

L’ippocastano è un albero a foglie decidue che può arrivare fino a un’altezza di 30 metri con una chioma che può avere fino a 10 metri di diametro.
Originario dell'Asia occidentale è oggi presente in tutta l'Europa.
La principale attività riguarda l’apparato circolatorio, in particolare vene e capillari, ed è da attribuire a due principi attivi: l’escina che aumenta il tono (vasocostrizione) e la resistenza e l’elasticità dei vasi, e l’esculoside che favorisce invece il riassorbimento dei liquidi e svolge quindi effetto anti edema (gonfiore).
Altra azione importante dell’ippocastano è quella di neutralizzare i radicali liberi (antiossidante).
Possiede inoltre un forte potere cicatrizzante e poiché è attivo anche sul circolo linfatico, può essere altresì utilizzato in caso di ritenzione di liquidi.

malva - Le piante officinali di Euroterme Bio

Malva (Malva sylvestris )

La Malva, nome scientifico Malva silvestris, appartiene alla famiglia delle Malvaceae. É originaria delle regioni mediterranee dove cresce fino ad altitudini di 1300 metri. Nella sua composizione sono presenti: mucillagine, antociani (pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi), calcio, vitamine e pectina.
Il prezioso estratto di Malva trova largo spazio come componente in cosmetica di creme, latti detergenti, prodotti doposole e dopobarba grazie alla sua azione emolliente, disinfiammante ed idratante che la rendono adatta a tutte le tipologie di pelle, anche quelle più secche e sensibili.

malva - Le piante officinali di Euroterme Bio
camomilla - Le piante officinali di Euroterme Bio

Camomilla (Chamomille recutita)

La pianta di camomilla non è solo una delle piante medicinali più antiche della terra, ma anche una delle più ricercate e dalle numerosissime proprietà!
La camomilla è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Dai suoi fiori si possono preparare infusi che vengono utilizzati come sedativi del sistema nervoso, le sue proprietà antiflogistiche sono utili come ausilio nelle patologie infiammatorie, sia interne che esterne.
L’estratto di Camomilla è largamente usato nella preparazione di prodotti cosmetici, in particolar modo quelli destinati a pelli sensibili, con lesioni, delicate o soggette ad allergie.
Diffusamente impiegato nei prodotti della cura del cuoio capelluto e negli shampoo adatti a chi ha capelli chiari, ha un’azione protettiva nei confronti delle aggressioni esterne.
Per le sue caratteristiche lenitive, i composti a base di camomilla sono adatti a proteggere la pelle delicata dei bambini. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, è usata contro acne, eczema, dermatite, prurito e psoriasi.

valeriana - Le piante officinali di Euroterme Bio

Valeriana (Valeriana officinalis)

Pianta erbacea continuativa, con fusto eretto e solcato in superficie da scanalature, in condizioni ottimali può raggiungere altezze superiori al metro.
Cresce spontaneamente nelle regioni boscose d'Italia, predilige gli ambienti freschi e umidi o prati ombrosi fino a un’altitudine di 1400 metri.
La Valeriana è una pianta ricca di proprietà cosmetiche, rigeneranti, rivitalizzante e armonizzante, l’estratto di Valeriana è perfetto per le esigenze di ogni tipo di pelle. Ad uso esterno sottoforma di creme o unguenti, è utile nel trattare le manifestazioni cutanee dovute dal sistema nervoso o da problemi come ulcere, piaghe o sfoghi della pelle dovuti a stress.

valeriana - Le piante officinali di Euroterme Bio
rusco - Le piante officinali di Euroterme Bio

Rusco (Ruscus aculeatos)

Il rusco è una pianta tipica della macchia mediterranea originaria dell'Europa.
In epoca medioevale era già ampiamente conosciuta e utilizzata perché ha proprietà terapeutiche e diuretiche.
Il rusco ha proprietà curative specifiche per la microcircolazione. In particolar modo, contrasta la cellulite e i ristagni di liquidi.
In aggiunta svolge un'azione vaso-costrittiva, vaso-protettrice ed antinfiammatoria essendo ricco di flavonoidi ed agisce riducendo la vasodilatazione e la fragilità capillare. É una pianta dunque particolarmente valida nel caso di varici, caviglie gonfie, edema e pesantezza alle gambe. Ha proprietà cosmetiche piuttosto note: viene utilizzato soprattutto per la protezione delle pelli delicate e sensibili sottoposte spesso agli arrossamenti e come contorno occhi per contrastare borse ed occhiaie.