Foreste Casentinesi

Tutte le piante che danno vita alla nostra linea cosmetica appartengono al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e sono tra le più rappresentative del territorio.
Accuratamente selezionate secondo criteri di efficacia e di proprietà a livello cosmetico, sono: l’elicriso, la rosa canina, l'equiseto, la quercia, l'ortica, l’ippocastano, la malva, la valeriana, il rusco e la camomilla. Gli estratti di queste piante sono contenute in grandi quantità nella nostra linea di prodotti per assicurare una resa ottimale nella cute.

Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi è considerato tra i più pregiati e antichi d’Europa.
É collocato nell'Appennino tosco-romagnolo, lungo il confine delle regioni Emilia-Romagna e Toscana, ed è di notevole interesse naturalistico per l'elevata integrità e la straordinaria ricchezza di Flora e Fauna.

Nel vasto perimetro del Parco ci sono Aree protette e Riserve Naturali e nel 2017 la Commissione UNESCO ha inserito la Riserva naturale integrale di Sasso Fratino e le Faggete Vetuste nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità .

Sono aree di eccezionale valore in cui l'intervento dell'uomo è assente e nelle quali l'ambiente naturale è conservato in condizioni ottimali.
Il cuore del Parco è costituito dalle Foreste Demaniali Casentinesi, un complesso forestale antico, noto fin dal Medioevo, la cui scrupolosa gestione tramandata nel corso dei secoli ne ha consentito il mantenimento.

La vegetazione è composta da un elevato numero di specie censite, questa fitodiversità è dovuta al fatto che il territorio ospita ecosistemi forestali di grande valore, ed ha una posizione geografica che lo caratterizza come l'unione di due contingenti floristici molto differenziati, uno di tipo settentrionale e l'altro di tipo meridionale.

Tra le tante ricchezze del territorio, le più importanti sono le grandi estensioni di foreste centenarie.

Infatti, circa l'80% del Parco è formato da folti boschi secolari e il suo fascino nasce proprio dall'estrema varietà dei bellissimi paesaggi.
Ha un habitat eccezionale che si fa ammirare in tutta la sua bellezza addentrandosi tra le sue foreste millenarie e le magnifiche cascate.

La forza della Natura è il nostro unico ingrediente.